La digitalizzazione del Terzo Settore: il caso studio UGI

Scritto da: Giulia Jannon

Il modo in cui il Terzo Settore opera si sta trasformando, aprendo nuove opportunità per le organizzazioni non profit.

La digitalizzazione del Terzo Settore: il caso studio UGI

In questo articolo esploreremo la transizione digitale, evidenziata da un aumento significativo delle donazioni online e dall’adozione di strumenti web per migliorare l’efficienza. Vedremo come il modo in cui le organizzazioni raggiungono i loro obiettivi sociali sta cambiando.

La digitalizzazione nel terzo settore implica l’adozione e l’utilizzo di strumenti digitali, come siti web, social media e applicazioni software, al fine di migliorare la raccolta fondi, l’efficienza, la comunicazione e l’impatto complessivo dell’organizzazione.
Questa trasformazione consente alle organizzazioni di raggiungere meglio il loro pubblico di riferimento, coinvolgere donatori e volontari, raccogliere e analizzare dati e ottimizzare i processi interni.

I dati parlano chiaro

Nonostante la crisi economica, nel 2022 si è verificato un notevole aumento dei donatori: più della metà degli italiani ha effettuato una donazione. In particolare, sono aumentati i donatori nella fascia 18-24 anni che hanno scelto di donare online.

Oggi il 58% delle donazioni avvengono tramite metodi di pagamento digitali e il 23% dei donatori utilizza PayPal.

La digitalizzazione del Terzo Settore: il caso studio UGI

Il futuro delle donazioni è online in quanto i benefici sono molteplici: maggiore facilità nel donare, trasparenza nei flussi finanziari e la possibilità di raggiungere un pubblico globale.

Non solo donazioni

Oltre alla raccolta fondi online, le organizzazioni del Terzo Settore possono sfruttare una serie di strumenti digitali per potenziare la loro presenza online e coinvolgere il pubblico in modo più ampio ed efficace.

Alcuni di questi strumenti sono l’implementazione di form per la ricerca di volontari e la creazione di e-commerce per la vendita di regali solidali.

Implementare un form ben progettato e accessibile sul sito web dell’organizzazione consente di semplificare il processo di coinvolgimento di nuovi volontari. Questo approccio non solo ottimizza i processi interni ma consente anche una partecipazione più ampia della community.

I regali solidali invece, non solo contribuiscono alla raccolta fondi, ma aggiungono un elemento di coinvolgimento emotivo, trasformando la generosità in un gesto tangibile di solidarietà.

UGI e ABC Interactive

L’UGI – Unione Genitori Italiani ODV è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita. La missione dell’UGI è promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore, sostenere le loro famiglie e stimolare e potenziare la ricerca scientifica e la cura in tale campo.

ABC Interactive ha iniziato a collaborare con l’UGI nel 2015 quando l’organizzazione ha sentito l’esigenza di digitalizzare e semplificare la vendita dei propri prodotti a scopo benefico.
Abbiamo sposato la missione dell’UGI realizzando un e-commerce e un nuovo sito web.

Gli obiettivi dell’e-commerce erano digitalizzare, semplificare, chiarire e velocizzare attraverso un front-end facile e intuitivo grazie al quale è possibile completare il processo di acquisto in 4 step.
I risultati tangibili sono emersi nell’arco di pochi mesi: la prima sezione ad essere pubblicata è stata quella di Natale, andata sold out in poche settimane.

–> Scopri l’e-commerce

Nel 2022 ABC Interactive ha progettato il nuovo sito web dell’UGI, supportati da un’analisi SEO strutturata e approfondita.
Gli obiettivi condivisi con il cliente sono stati:

  • rendere il sito web più intuitivo e adatto ad ogni dispositivo
  • semplificare il processo di donazione da parte degli utenti
  • implementare la strategia SEO per aumentare il traffico sul sito
  • migliorare la trasparenza nei confronti dei sostenitori
  • aumentare l’engagement dei visitatori.

All’interno del sito web abbiamo implementato la sezione “Dona ora” nella quale è possibile effettuare donazioni in pochissimi passaggi, anche con Satispay e Paypal che sono risultati i metodi più utilizzati.
Stiamo lavorando per inserire la possibilità di effettuare donazioni ricorrenti in modo da fidelizzare i sostenitori alla causa perseguita dall’UGI.

La digitalizzazione del Terzo Settore: il caso studio UGI_2

–> Naviga il nuovo sito web

Se ti è piaciuto il nostro progetto, contattaci subito per raccontarci la tua idea!

 

Per leggere il case study integrale –> Scarica la presentazione