Cos’è l’engagement?
Con engagement intendiamo il coinvolgimento emotivo degli utenti e dei consumatori rispetto a un brand specifico. È uno degli aspetti più cruciali e fondamentali dell’inbound marketing, che considera il cliente come focus della propria strategia.
Brand Engagement significato
Possiamo definire il Brand Engagement come il processo di comunicazione e dell’esperienza del marchio che aggiunge valore al pubblico, rafforzando le relazioni tra entrambi. Nel mondo ci sono migliaia di marchi e prodotti che passano praticamente inosservati dai consumatori. I consumatori sono spinti all’acquisto da motivazioni diverse (concetto che in gergo definiamo Customer Behaviour, il comportamento del consumatore). Vi sono consumatori senza connessioni emotive ai marchi, che si concentrano solo sugli attributi del prodotto e che quindi potrebbero facilmente cambiare prodotto qualora ne trovassero un altro più funzionale. Il consumatore che mantiene invece legami emotivi con un marchio ha una relazione forte e potente che genera fiducia e fedeltà, quello che nel marketing definiamo Customer Loyalty.
I consumatori hanno una vasta gamma di possibilità nel mercato e i marchi devono distinguersi e sforzarsi di creare e prendersi cura di questa relazione con il cliente. Gli acquisti aumentano quando c’è un’emozione dietro e quando la ripetizione diventa più che probabile.
Il Brand Engagement nel marketing
Brand Engagement è un termine nato con Gary M. Reynolds nel 1977, che da allora ha preso anche molti altri significati. Quando un marchio vuole lavorare con il marketing di impegno, generare engagement (coinvolgimento) e convertire il consumatore in un cliente fedele, deve progettare e implementare una strategia che tenga conto delle seguenti variabili:
- Segmentazione. È la chiave per il coinvolgimento, dal momento che dobbiamo segmentare bene il pubblico a dirigiamo la nostra strategia (si tratta di Brand Positioning).
- Contenuto. Progettiamo le informazioni che useremo per rendere i nostri clienti fedeli.
- Azioni. Definiamo le attività che metteremo in pratica nell’ambito della strategia di comunicazione.
- Canali. Che cosa intendiamo utilizzare per raggiungere i consumatori?
Engagement sui social media
Per anni fare Brand Engagement era esclusività di grandi aziende con un forte investimento nel marketing. Le aziende di oggi giocano con un grande vantaggio: l’evoluzione tecnologica consente a tutto ciò di essere più immediato.
I social media hanno dato un nuovo significato al marketing del passaparola e alla capacità dei consumatori di interagire con i brand e di costruire relazioni con essi. L’impegno del marchio va di pari passo con l’impegno del cliente e i clienti coinvolti si traducono in maggiori ricavi, redditività e quote di mercato.
Esaminare la fanbase e il mercato può essere un primo step per individuare il livello di coinvolgimento del marchio, seguito dall’identificazione di elementi di azione chiave volti ad aumentare esponenzialmente il Brand Engagement.
Strategia di brand engagement
Qual è il modo migliore per creare contenuti collegati al marchio per generare brand engagement? Queste sono alcune delle caratteristiche che caratterizzano una buona strategia di Content Marketing:
- Contenuti rilevanti e di alta qualità
- Il prodotto va in secondo piano o non viene nemmeno menzionato
- Appelli ai sentimenti e alla trasmissione di valori
- Il marchio è presentato secondariamente
- L’obiettivo è di provocare sensazioni o emozioni positive al cliente
- L’importante è l’experience del marchio
Brand engagement: perché è importante?
Le aziende creano e distribuiscono prodotti e servizi, ma quelli che danno loro realmente la vita sono le persone, perché creano connessioni emotive e collegamenti potenti. Come in ogni relazione, le connessioni emotive sono fondamentali nelle strategie di branding.
Il brand engagement è uno degli ingredienti fondamentali per trasformare un marchio qualsiasi in un lovemark: avere clienti che condividono la loro passione per il brand e i prodotti fa in modo che i clienti diventino veri portatori micro-ambassador. Non solo acquistano i prodotti con convinzione e gioia, ma comunicano anche la loro passione in un modo molto più potente della marca stessa.